Matasci Vini

Un storia lunga quattro generazioni e grande cultura dell’accoglienza

Un’azienda vinicola a conduzione familiare attiva dal 1921. In cent’anni la passione per il vino trasmessa di generazione in generazione si è trasformata nell’arte enologica di estrarre ed elaborare tutto il genuino valore degli splendidi vigneti collinari che circondano la regione del lago Maggiore.

Esperienza, dedizione, cura del dettaglio sono gli ingredienti di base di Matasci Vini. Vitigno principe il Merlot, coniugato nelle sue diverse potenzialità espressive per ottenere dei vini che rispecchiano l’identità e la bellezza del Canton Ticino. Si tratta di un’azienda fatta di persone con il tratto distintivo di avere investito nella cultura dell’accoglienza con un’offerta diversificata grazie alla personalizzazione degli spazi. Posto al pianterreno, in un ampio locale luminoso e su una superficie di circa 400 mq, il punto-vendita espone, oltre ai Merlot della casa, un’ampia gamma di vini di diverse provenienze. L’enoteca Caveau Ticino invece racchiude come uno scrigno le eccellenze enologiche del Cantone con una selezione di 300 etichette di 70 produttori che danno un’immagine rappresentativa del nostro “terroir” con le sue quattro regioni viticole. 

 

Fratelli Matasci SA

Via Verbano 6

6598 Tenero

Locarnese

ORARI D’APERTURA WINE-SHOP:
Lunedì-Venerdì: 9:00-12:00 / 13:30-18:00 
Sabato: 9:00-17:00 

 
 
Matasci Vini

Un’offerta diversificata grazie alla personalizzazione degli spazi: un Punto-vendita e un’Enoteca esclusiva dedicata al territorio, il Museo del Vino, la Galleria Matasci Arte e la storica Villa Jelmini.  

 
 
 
 

L’uva Merlot, vinificata in rosso, rosato e bianco, costituisce il 90-95% della produzione. Il famosissimo “Selezione d’Ottobre” che ha compiuto nel 2014 i suoi 50 anni e che ha avuto il merito di aprire le porte d’Oltralpe al Merlot ticinese

 
 
 
 

VINO GENEROSO
Merlot Ticino DOC

  • Vitigno
    Merlot del Ticino di zona collinare 

    Vinificazione
    Tradizionale con macerazione prolungata sulle bucce

    Temperatura di servizio
    Mescere a 18° C

    Riconoscimenti
    Medaglia d’Argento Mondial du Merlot 2022

  • Colore rosso rubino tendente al granato. All’olfatto è variegato con note che ricordano piccoli frutti rossi ed accenni di macchia mediterranea e spezie dolci. Al palato è caldo e avvolgente ed ha una buona carica tannica.

  • Pasta al ragù, carni rosse, capretto al forno, formaggi

 

Terra Matta
Merlot Ticino DOC

  • Vitigno
    Merlot da vigneti scelti del mendrisiotto  

    Vinificazione
    Tradizionale con macerazione prolungata sulle bucce 

    Temperatura di servizio
    Mescere a 18° C

    Riconoscimenti
    Medaglia d’Argento Mondial du Merlot 2022 

    Grand Prix du Vin Suisse 2023 Medaglia d'Oro

  • Colore rosso vivo intenso con riflessi purpurei. All’olfatto ricorda la frutta a bacca nera come cassis e more. Al gusto è un vino dove densità e ricchezza ben si accompagnano ad un nervo deciso e una trama tannica fitta.

  • Primi piatti sostanziosi, carni rosse, formaggi d’alpeggio.

Filetto alle erbette, stinco cotto a bassa temperatura, animelle al pane Vallemaggia, spugnola ripiena di mousse di fegato di vitello, verdurine baby, sfere di polenta rossa di Ascona e ristretto al Porto rosso

 

SIRIO BARRIQUE
Merlot Ticino DOC

  • Vitigno
    Merlot da vigneti selezionati del Ticino

    Vinificazione
    Tradizionale con macerazione prolungata sulle bucce. Affinamento in barriques di rovere francesi per 12 mesi

    Temperatura di servizio
    Mescere a 18°C

    Riconoscimenti
    Medaglia d’Oro Mondial du Merlot 2022 

  • Colore rosso cupo. All’olfatto evidenti note “boisé” lasciano trasparire un bel fruttato. Vino dalla solida struttura, con tannini ben presenti e un finale lungo.

  • Capretto al forno, carni rosse, selvaggina da pelo

Risotto al merlot del Ticino con luganighetta nostrana

 

CENT Cuvée del Centenario
Merlot Ticino DOC 

  • Vitigno
    Uve Merlot scelte accuratamente e vinificate separatamente

    Vinificazione
    Lavorazione soffice delle uve seguita da lunga macerazione. Assemblaggio e successivo affinamento di 18 mesi in barriques

    Temperatura di servizio
    Mescere a 18°C

    Riconoscimenti
    Medaglia d’Oro Mondial du Merlot 2022 

    Grand Prix du Vin Suisse 2023 Medaglia d'Oro

    La Sélection 2023 Medaglia d'Oro

  • Colore rosso rubino intenso con un accenno di riflessi granati. Al naso intensità e nettezza dei profumi, dove spiccano aromi maturi di piccoli frutti neri (cassis e mora). Eleganza, finezza e intensità anticipano un finale che regala una persistente piacevolezza.

  • Si abbina a tagli teneri di manzo o cervo con mantello di funghi, gigot d’agnello, brasato al Merlot, formaggi dei nostri alpeggi.

Gnocchi zucca e Zincarlin

Visite e Degustazioni

Si possono effettuare giornalmente presso il wine-shop. Non è necessaria la riservazione né un numero minimo di partecipanti e sono gratuite.

 

VISITA DELLE CANTINE CON DEGUSTAZIONE:
La visita delle Cantine Matasci si estende al Museo del vino e alla Villa Jelmini e termina con una degustazione di vini Matasci. Da aprile a fine ottobre, il mercoledi ore 10.00 e il venerdì ore 14.00. Su riservazione.
Costo Chf 15.--p.p.

VISITA DELLE CANTINE CON DEGUSTAZIONE PER GRUPPI:
Minimo 8 persone
. Vengono proposte diverse formule.

 
 

SCOPRI LA REGIONE DEL Locarnese

 
 

Ticino Turismo consiglia:

BIKE AND WINE SUL LAGO MAGGIORE