Sapori Ticino.
Saveur Agency dal 2007.

 

Qualità, territorio ed emozioni: queste sono le caratteristiche principali della nuova iniziativa targata Sapori Ticino “Ticino Gourmet Tour”.

“Vogliamo iniziare un percorso virtuoso con i clienti, locali e con i turisti, per dare risalto alla nostra ristorazione, al nostro territorio e alle produzioni di ingredienti di qualità. Quante volte ci siamo trovati in vacanza e avremmo sperato di poter chiamare un amico del posto e farci consigliare un ristorante dove poter stare bene e magari combinare il pasto con una visita sul territorio? Ecco, questo è Ticino Gourmet Tour, brand nato per unire sotto lo stesso “cappello” un’accurata scelta di ristoranti che facciano della qualità e dell’esaltazione degli ingredienti del territorio la loro filosofia ma che allo stesso tempo possano portare avanti la tipica accoglienza mediterranea che contraddistingue il Cantone più a Sud della Svizzera” queste le parole di Dany Stauffacher, CEO di Sapori Ticino e promotore dell’iniziativa in collaborazione con Ticino Turismo, GastroTicino, Ticinowine, CCAT e le Organizzazioni Turistiche Regionali.

70 differenti ristoranti, con proposte e standard diversi fra loro ma riuniti per descrivere e offrire, attraverso la cucina, un assaggio dell’identità di quel territorio, il Ticino, da sempre apprezzato e che racchiude all’interno dei suoi soli 110km di estensione, una vastità di scenari davvero molto interessanti, guadagnandosi l’appellativo di “Sonnenstube” (salotto soleggiato) di Svizzera proprio per la sua vocazione turistica, il suo clima e la sua accoglienza. Da ristoranti stellati a osterie nostrane, da terrazze affacciate sul lago a ristoranti nei centri storici, Ticino Gourmet Tour è pronto ad accompagnarvi alla scoperta di quanto c’è di bello e, perché no, buono in Ticino con il marchio di garanzia di Sapori Ticino, azienda che da anni fa’ della promozione enogastronomica del territorio il suo obiettivo.

 

Rassegna stampa

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DICONO DI NOI

Enogastronomia in vetrina grazie al “Ticino Gourmet Tour”.

Angelo Trotta - direttore Agenzia Turistica Ticinese
Secondo il Monitor del Turismo svizzero, uno studio commissionato da Svizzera Turismo, l’enogastronomia è tra i principali motivi che spingono il turista a scegliere il Ticino come meta per le proprie vacanze. Senza contare che circa il 30% del budget dei visitatori è speso in questo settore. La cultura enogastronomica ticinese, parente stretta di quella lombarda, non ha nulla da invidiare alle più rinomate ed il fatto che molti dei nostri ristoranti sono menzionati nelle più importanti guide - Michelin e Gault Millau - lo testimonia.

In un contesto globale nel quale questo tema diventa sempre più un motore di interesse turistico, la sfida per la nostra destinazione è quella di presentare e valorizzare in modo efficace la nostra offerta, come pure sviluppare alcuni segmenti con particolare potenziale. A questo proposito il “Ticino Gourmet Tour”, iniziativa di Dany Stauffacher che ci vedrà coinvolti come partner, rivestirà un ruolo centrale.

Lo scopo del progetto è quello di dare visibilità alle eccellenze gastronomiche del nostro territorio che si distinguono per autenticità e qualità, in un’ottica di rete.

Un progetto ambizioso, dunque, che ci aiuterà a veicolare ulteriormente il concetto di “Ticinesità”. Un valore tra quelli che ci stanno più a cuore e che si esprime nei nostri piatti, nei prodotti nostrani, nel savoir-faire, nell’accoglienza, nel servizio e nell’atmosfera.