Cantina Monti
Anni di passione alla ricerca di un nettare che permetta alla terra di elevare il suo canto
Il motto è “Rispetto e Rigore”: rispetto per il vino (si lavora senza pompe, per gravità e i rossi non vengono filtrati) e rigore nel diradare i grappoli in vigna. Da diversi anni la cantina è gestita da Ivo Monti che segue la filosofia tramandata dal padre
La Cantina Monti è una piccola azienda a conduzione famigliare, fu fondata nel 1976. Si trova nei Ronchi che da Cademario scendono verso Bioggio ad un’altezza di 550 msm. Qui vengono coltivate diverse parcelle sparse nei ronchi per un totale di circa 4 ettari, vignati con otto vitigni differenti, fra cui l’amato Merlot e diversi sperimentali testati a suo tempo in Ticino con la collaborazione dell’Ufficio Federale delle ricerche agronomiche. Il terreno leggero, sabbioso e profondo, genera dei vini a “denominazione di origine controllata” di spiccata identità. Vengono applicati i metodi della “produzione integrata” per un migliore rispetto dell’ambiente e una gestione dell’azienda ecocompatibile. Inoltre, da tre anni una parcella di Merlot è dedicata alla produzione di un vino biodinamico.
Cantina Monti negli anni ha accumulato diversi importanti riconoscimenti: medaglia d’oro al Mondial des Vins Extremes nel 2021, medaglia d’oro al Grand Prix Du Vin Suisse nel 2020, Medaglia d’oro al Mondial du Merlot 2020, medaglia d’oro al Decanter World Wine Awards nel 2019 e molti altri.
ORARI DI APERTURA:
Lunedi - Venerdi
Dalle 8:30 alle 17:00
Ricezione previo accordo telefonico
Nel 1976 Sergio Monti produce la prima barrique di vino della Cantina Monti. Ne nasce così una passione travolgente che lo porta a diventare presidente dei viticoltori ticinesi e svizzeri e che coinvolge anche i figli Delio e Ivo. Da diversi anni la cantina è gestita da Ivo Monti che segue la filosofia tramandata dal padre
In tutti gli anni di continua evoluzione la Cantina Monti non ha mai smesso di sperimentare e azzardare sistemi sempre più concentrati nella ricerca di un prodotto che permetta alla terra di elevare il suo canto al cielo.
Malcantone Bianco di Cademario
Bianco del Ticino DOC
-
Vitigno
Assemblaggio di Müller Thurgau 55%, Chardonnay 30%, Pinto Gris 15%Affinamento
Affinamento in barrique per 9 mesiVendemmia e Vinificazione
Assemblaggio di uve bianche a dominanza Müller-Thurgau con Chardonnay e Pinot-Gris.La vendemmia viene pigiata, diraspata e raffreddata per una macerazione pellicolare.
Il mosto torchiato viene poi messo a fermentare in barriques, con allevamento su feccia, frequenti bâtonnages e senza travasi.
-
Un vino complesso, molto aromatico, fruttato e lunghissimo in bocca.
-
Malcantone Rosso dei Ronchi
-
Vitigno
Assemblaggio di Merlot 80%, Cabernet Franc, Carminoir, Diolinoir e AncellottaAffinamento
Affinamento in barrique di 15 mesiVinificazione
Questo vino è prodotto dall’ assemblaggio di cinque vitigni, a dominanza Merlot, tutti coltivati nei Ronchi di Cademario -
Di grande struttura, con un aroma fruttato elegante e profondo con note balsamiche. Tannini ben fusi e maturi garantiscono l’assenza di qualsiasi spigolosità, ruvidezza o aggressività. Tutto il potenziale del terroir del Malcantone racchiuso in bottiglia.
-
Visite e Degustazioni
Esclusivamente su prenotazione tramite telefono o via mail.
VENDITA DIRETTA
È possibile acquistare i vini direttamente presso la sede a Cademario, previa comunicazione di un orario indicativo. Monti è una piccola azienda, il team potrebbe essere occupato in vigna.
VISITA DELLE CANTINE CON DEGUSTAZIONE:
Per conoscere quello che si nasconde dietro l’etichetta Monti, è possibile svolgere una visita guidata della cantina con degustazione di tre vini da lunedì a sabato. Esclusivamente su prenotazione tramite telefono o via mail.
SCOPRI LA REGIONE DEL Luganese
Ticino Turismo consiglia: