Cantina il cavaliere
Dedizione e innovazione
Dalle pendici del Monte Ceneri, sulla strada che da Cadenazzo portava al vecchio porto di Magadino, si estendeva la commenda di Contone, una delle sedi storiche dell’Ordine dei Cavalieri di Malta nel Canton Ticino, oggi frazione del Comune di Gambarogno.
In questa zona ormai da tempo bonificata, su terreni profondi, freschi e sabbiosi da tempo dedicati all’agricoltura; dai suoi vigneti, dalle sue uve nobili e antiche, in omaggio ai valori di onestà, dedizione, pazienza e fedeltà alla terra, prende il nome la cantina IL CAVALIERE.
Dai vigneti nascono vini classici di uve Merlot dal carattere fiero come l’Artu’, mai improvvisati come il Lansilo’ e attesi come il Delizia; vini assemblati in cantina, da condividere come il Galà o la fresca e bianca sfida del Loero; vini creativi come il Primo o spumanti come il Diciotto; specialità dal gusto strutturato e armonico come l’Aurelio, o d’eccellenza come il Prestige, nuovo e unico come l’Ottavo; vini cru come la terra nuda e cruda del Gambarogno.
ORARI D’APERTURA:
Dal lunedì al venerdì: 8.30 – 17:30
Sabato: 8.30 – 12.00
*Gli orari potrebbero variare
VISITE E DEGUSTAZIONI:
Tutto l’anno su appuntamento
Cantina il Cavaliere ha fatto una scelta di coltivazione integrata che coniughi ambiente e salute, conoscenza tecnica e produzione, equilibrio e sostenibilità.
I prodotti sono la meta di un lungo cammino attraverso un modello di viticoltura sostenibile e lavoro di cantina.
OTTAVO
Bianco di Merlot Ticino
-
Vitigno
Merlot 100%
Vinificazione
Vendemmia manuale quando è raggiunto il giusto stato di maturazione. Pigiadiraspatura e pressatura pneumatica soffice delle bucce. Illimpidimento del mosto tramite flottazione. Predisposizione per l’inizio della fermentazione alcolica in barrique della Borgogna in locale a temperatura condizionata.Gradazione
12,5°Temperatura di servizio
12° CInvecchiamento consigliato
3-4 anni dalla vendemmia -
Paffuto, speziato, leggere note di vaniglia, equilibrato, grasso nella consistenza, con una buona persistenza e lunghezza in bocca.
-
Ottimo come aperitivo, o da abbinare a pesci di lago e di mare, formaggi freschi e carni bianche.
aurelio 1899
Merlot Ticino
-
Vitigno
Merlot 100%Vinificazione
Vendemmia manuale al giusto stato di maturazione. Pigia-diraspatura ogni 30 minuti in vinificatori orizzontali a controllo automatico della temperatura. Riscaldamento massa a 26°C per estrazione di colore e inizio fermentazione alcolica. Cicli diversi di lavorazione delle bucce per ammorbidire i tannini. Svinatura diretta nelle barrique di 1° e 2° passaggio. Lavorazioni dei lieviti per migliorare rotondità e complessità del vino e termine anche la fermentazione malolattica. Maturazione di 16 mesi nelle barrique dopo il travaso. Prima dell’imbottigliamento, assemblaggio tra le barrique in proporzione ottimale.Gradazione
13,5°Temperatura
18° CInvecchiamento consigliato
10 anni dalla vendemmia -
Vino di grande struttura e persistenza, di corpo elegante e armonico. La maturazione in barrique accentua la complessità conferendo rotondità e morbidezza
-
Di facile abbinamento nonostante tannini presenti, con buoni estratti. Ottimo con carni rosse, ragù e formaggi d’alpe anche stagionati.
prestige
Merlot Ticino
-
Vitigno
Merlot 100%
Vinificazione
Vendemmia manuale al giusto stato di maturazione. Vendemmia più tardiva possibile. Parte di quest’ultime in appassimento in apposite cassette all’interno di locale arieggiato e deumidificato fino al raggiungimento della giusta concentrazione. Vinificazione separata. Pigia-diraspatura ogni 30 minuti in vinificatori orizzontali a controllo automatico della temperatura. Riscaldamento massa a 26°C per estrazione di colore e inizio fermentazione alcolica. Cicli diversi di lavorazione delle bucce per ammorbidire i tannini. Svinatura diretta in barrique nuove. Cicli di battonage e lavorazioni della feccia per migliorare rotondità e complessità del vino. Assemblaggio con il vino derivato dall’uva appassita, e termine della fermentazione malolattica. Travaso in barrique e maturazione per almeno 24 mesi.Gradazione
13,5°Temperatura di servizio
18° CInvecchiamento consigliato
oltre 10 anni dalla vendemmia (se ben conservato) -
Carattere maturo, tannini morbidi complessi ed eleganti. Parziale appassimento in cassette delle uve per concentrare gusto, aromi e profumi.
-
Vino potente, di elegante struttura, dai tannini presenti ma vellutati. Ottimo da abbinare a carni rosse, selvaggina, formaggi d’alpe anche stagionati
diciotto
Spumante brut
-
Vitigno
Doral,Chardonnay,Sauvignon
Vinificazione
Vendemmia manuale quando è raggiunto il giusto stato di maturazione. Pigia-diraspatura ogni 30 minuti in vinificatori orizzontali a controllo automatico della temperatura. Macerazione delle bucce a freddo con ghiaccio secco per 12 ore per esaltare i profumi. Pressatura pneumatica soffice delle bucce. Flottazione. Riscaldamento della massa a 16°C per avere l’inizio della fermentazione alcolica. A fine fermentazione alcolica travaso in vasche inox termoregolate, e lavorazione sui lieviti. Se necessario, viene portata a termine anche la fermentazione malolattica. Dopo il travaso il vino resta ancora nelle vasche inox almeno per un paio di mesi. Prima della spumantizzazione viene assemblato e filtrato.
Gradazione
12,5°
Temperatura di servizio
8° C
Invecchiamento consigliato
5-8 anni
-
Avvolgente, grasso, morbido, intensamente lungo, leggermente aromatico. Acidità non elevata.
Da giovane: note suadenti di agrumi e fiori.
Da maturo: sentori di frutta esotica.
-
Ottimo come aperitivo, si sposa bene con formaggi freschi, misti fritti sia di pesce che di verdure in pastella o tempura, tartine diverse.
Visite e Degustazioni
Per visite e degustazioni contattare direttamente la Cantina.
SCOPRI LA REGIONE DEL Locarnese
Ticino Turismo consiglia: