Azienda Agricola Bianchi

Azienda biologica a conduzione famigliare dal 1998

L’Azienda Agricola Bianchi è stata fondata nel 1998 da Marcy ed Alberto Bianchi ad Arogno. Sin dall’inizio la filosofia è stata quella di lavorare il più vicino possibile alla natura e in effetti tutti i prodotti realizzati sono certificati Bio Suisse, in particolare vino, miele e derivati.

L’Azienda Agricola Bianchi non si limita a produrre vino biologico. L’azienda si trova ad Arogno, un tranquillo paesino ticinese dai pittoreschi vigneti con vista fino al lago di Lugano, dove si può percepire una sensazione armoniosa e si caqpisce subito la ragione per cui la famiglia Bianchi produce vini in sintonia con la natura. Infatti, la musica della natura viene percepita semplicemente contemplando le meravigliose distese dei pendii.

Le varietà di uva prodotte per quanto riguarda i vini bianchi sono Johanitter e Solaris, vitigni cosiddetti PIWI, ovvero varietà resistenti ai funghi e che rendono superfluo l’utilizzo di pesticidi, mentre il vino rosso e lo spumante rosé nascono da nuovi vitigni della famiglia del Cabernet Sauvignon. Dal 2012 si coltiva e vinifica pure Merlot, Syrah e Chardonnay sempre secondo lo stesso ideale biologico. Nel 2017 viene costruita la cantina, che permetterà di vinificare tutti i vini secondo il principio di gravità.

Grappe, nocino, aceto, olive e tanto altro…questi sono tutti gli altri prodotti dell’azienda al fine di valorizzare al meglio il lavoro svolto e il territorio.

 

Azienda Agricola Bianchi

Strada da Röv 22a

6822 Arogno

Luganese

ORARI D’APERTURA:
Lunedi - venerdi
Dalle 08.00 alle 17.00
Viste e degustazioni previo appuntamento

 
 
Azienda Agricola Bianchi

L’azienda è a conduzione famigliare ed ora i due figli, Martino (viticoltore diplomato) e Gabriele (ingegnere enologo), continuano il lavoro iniziato dai genitori.

 
Azienda Agricola Bianchi
 
Azienda Agricola Bianchi
 
 

Tutte le uve sono coltivate e vinificate al 100% dall’azienda, nel modo più rispettoso possibile, seguendo il principio biologico.

 
 
 
 

Piaz Assemblaggio Bianco
vino bianco barricato

  • Vitigno
    Chardonnay e Sauvignon

    Vinificazione
    Fermentato e affinato in botte di secondo passaggio

  • Nel bicchiere ha un colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati, successivamente al naso si percepiscono sensazioni olfattive di mela Golden, uva spina, boulangerie ed un tocco leggermente fumé dato dal legno utilizzato.

    Bevendolo, contrappone un’intrigante nota fresca e sapida con una parte più calda di struttura e morbidezza che creano un’armonia ideale al palato che prolunga la piacevolezza di beva.

    Un vino da lasciare maturare nel tempo, identificato nella sua tipicità di eleganza (come il resto dei vini aziendali).

  • Trota affumicata, tartare di tonno mediterraneo agli agrumi di costiera

 

PIAZ Merlot
vino rosso barricato

  • Vitigno
    100% Merlot  

    Vinificazione
    Fermentato e macerato in tronchi conici in legno per 40 giorni

    Affinamento
    Affinato in barrique per 15 mesi.

    Riconoscimenti
    93 punti al Decanter Award a Londra e 2° classificato al Mondial du Merlot, categoria Gran Maestro a Zurigo

  • Vino dal colore rosso rubino, al naso un vino immediato che punta le sue note olfattive sulla freschezza del frutto e sulla speziatura.

    All’assaggio è un vino fresco, equilibrato tra le durezze e morbidezze gustative, dal tannino presente ma pur sempre elegante con una bella espressione fruttata.

    Mediamente strutturato ed in perfetta armonia gustolfattiva.maturazione ed un ulteriore sviluppo della complessità aromatica

  • Primi piatti a base di carne, ad esempio risotto con lardo Ticinese ed erbe aromatiche o luganighetta.

Visite con Degustazioni ed esperienze

Possibilità di visita della cantina, tour alla scoperta dei prodotti biologici ed esperienze nel apiario su appuntamento. Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivete tramite il modulo di contatto.

 

VISITA DELLA CANTINA CON DEGUSTAZIONE:

  • l nostro tour degustazione include:

    • Tour dei vigneti e approfondimenti sull’agricoltura biologica

    • Visita della cantina e della barricaia dove imparerete di più sul processo di vinificazione e di produzione del vino “gravity flow”.

    • Al termine degustazione di vini accompagnata da tagliere di aperitivo locale

    Durata : 1.5 h

    Persone: Minimo 2 – massimo 8

 
 

SCOPRI LA REGIONE DEL Luganese

 
 

Ticino Turismo consiglia:

FOOD‘N WINE TOUR LUGANO