Vinattieri

L’arte di fare vini grandiosi

L’azienda vitivinicola Vinattieri guarda oltre, con un solo obiettivo: stare al passo con la natura, perché il futuro è nelle mani di chi la gestisce. Con 100 ettari di terreni vitati situati nel Mendrisiotto, nel Luganese e nel Malcantone, Vinattieri vuole essere attore e testimone di una tradizione che si perpetua da oltre 40 anni: coltivare uva per fare grandi vini.

Vinattieri nasce grazie ad un uomo ed alla sua grande passione per il mondo del vino. Luigi Zanini, negli anni ‘80, si fissò un grande obiettivo: produrre vini importanti nel panorama vitivinicolo ticinese dell’epoca. Conoscitore del commercio di vini e della sua storia, Luigi Zanini capì che per fare grandi vini era necessario conoscere alla perfezione le materie prime e la loro anima, partendo proprio dalla coltivazione dell’uva. Ad oggi la volontà di Vinattieri e del suo responsabile enologo e personalità di spicco del mondo del vino ticinese, Michele Conceprio, è quella di fare un passo indietro, riprendere i ritmi lenti e rilassati della natura non solo per accompagnarla nei suoi processi di cambiamento, ma anche per capirla sempre più a fondo. Il suolo, la vite e l’uomo sono un unicum che danno ad ogni vino un’impronta, determinandone le principali caratteristiche organolettiche. L’azienda vitivinicola Vinattieri negli anni ha acquisito una superfice vitata importante: l’80 % delle vigne è piantata su suoli calcarei del Mendrisiotto, il resto è distribuito tra Luganese e Malcantone.

 

Vinattieri Ticino SA

Via Comi 4

6853 Ligornetto

Mendrisiotto

ORARI D’APERTURA:
Lunedì-Venerdì: 7:30-12:00 / 13:30-17:00  

 
 
Vinattieri

Il principio della selezione del meglio appartiene alla filosofia aziendale e ne ha fatto un valore aggiunto.
Vinattieri rispetta le diversità del territorio dove opera e permette al consumatore un approccio al vino più autentico.

 
 
 
 

Grazie ad un lavoro mirato nel vitigno, alla vendemmia manuale, a una cura estrema nella vinificazione e all’utilizzo di barrique, la Vinattieri ha raccolto grande esperienza nel corso degli anni, creandosi un nome nell’ambito della produzione di vini di prima qualità.

 
 
 

Roncaia bianco di merlot
bianco del ticino

  • Vitigno
    Merlot

    Gradazione alcolica
    13.0 %

    Vinificazione
    Questo Merlot vinificato in bianco è fermentato esclusivamente in barrique di rovere francese e poi invecchiato per 8 mesi.

    Temperatura di servizio
    10° - 12°

    Riconoscimenti
    Falstaff 92/100

  • Il vino è giallo paglierino nel calice con aromi di fiori di sambuco, meringa e cioccolato bianco. Al palato, il Roncaia Bianco è equilibrato, con una sostanziale mineralità in cui l'aroma di baccello di vaniglia si sposa ottimamente con le note fruttate.

  • Pesce, Formaggi, Pollame, Cucina indiana

 

pio della rocca terre del malcantone
Ticino DOC

  • Vitigno
    Merlot, Cabernet Sauvignon

    Gradazione alcolica
    13.3 %

    Vinificazione
    Le uve vengono vendemmiate a mano e pigiate il più delicatamente possibile. Dopodiché il mosto viene lasciato fermentare in grandi botti di legno di rovere da 30 hl. L'affinamento del vino avviene per ca. 18 mesi in botti di rovere nuove. Vino biologico.

    Temperatura di servizio
    16° - 18° C

  • Rosso rubino intenso. Al naso aromi di frutti di bosco, more, amarene si sposano con note balsamiche e con un tocco di spezie dolci nel finale. Ampio al palato con un'ottima struttura dove dominano i tannini comunque ben integrati, a cui si aggiungono complessi aromi dalla piacevole freschezza. Un nettare di carattere e grande personalità con un ottimo potenziale di invecchiamento.

  • Selvaggina, Manzo, Arrosti

 

Vinattieri bianco
Bianco del Ticino doc

  • Vitigno
    Sauvignon Blanc, Chardonnay

    Gradazione alcolica
    13.5%

    Vinificazione
    L'affinamento avviene per circa 9 mesi in barrique e grandi botti di rovere.

    Temperatura di servizio
    10° - 12° C

  • Un vino bianco di alta qualità dalla tenuta Vinattieri di Ligornetto, vinificato da uve Sauvignon Blanc e Chardonnay. Giallo chiaro e brillante nel calice. Il naso viene inebriato da aromi esotici di papaia, litchi e ananas, accostati a mela cotogna appena colta. Al palato si rivela vivace e corposo.

  • Piatti a base di asparagi, Formaggi, Carne di vitello, Pollame

 

Vinattieri rosso
Merlot Ticino DOC 

  • Vitigno
    Merlot 100%

    Gradazione alcolica
    14.5 %

    Vinificazione
    Fermentazione classica in tini di legno da 10000 litri.
    Una parte dell’uva subisce un appassimento, a cui segue un affinamento per almeno 18 mesi in barriques nuove.
    Un altro anno in bottiglia prima della commercializzazione.

    Temperatura di servizio
    15° - 18° C

  • Il fiore all'occhiello di tutta la linea. Vinattieri possiede tutta la complessità e stratificazione che ci si attende da un vino di questo livello. Al naso sprigiona note profumate di prugne dolci e gelatina di ribes, ma anche di bacche scure e cannella. In bocca risulta pieno e potente. Il finale è lungo e persistente. Dopo 10 anni di maturazione si sviluppano aromi di sottobosco, cuoio e funghi, mentre i tannini acquisiscono un carattere leggermente dolce che ricorda un Pomerol invecchiato.

  • Tagli di carne pregiati, Selvaggina, Arrosti, Brasati, Carne alla griglia

Visite e Degustazioni

Si può visitare la cantina solo su appuntamento e possibilità di degustazione con partecipazione ai costi - max 20 persone.

Lingue: italiano, tedesco, francese, inglese.

 
 
 

SCOPRI LA REGIONE DEL Mendrisiotto

 
 

Ticino Turismo consiglia:

ALLA SCOPERTA DEL zincarlin