mendrisiotto

 
 
 
 

Tra vigneti e colline
ricche di storia

 

La regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio è un territorio generoso e molto piacevole da scoprire. Il suo territorio preannuncia i paesaggi alpini e i dolci declivi collinari e, nonostante siano ancora in molti ad attraversarlo senza accorgersene, sono parecchie le buone ragioni per fermarsi e scoprire il Mendrisiotto.

TicinoGourmetTour_Riga.png

Sovrastano questo territorio il Monte San Giorgio, decretato dall’UNESCO nel 2003 Patrimonio mondiale naturale dell’umanità per l’importanza dei suoi ritrovamenti paleontologici e il Monte Generoso, dalla cui vetta (1704m s/m), raggiungibile con un treno a cremagliera da Capolago, si gode uno dei panorami più belli del Ticino e dove è suggeribile fare tappa anche per visitare il “Fiore di Pietra”, edificato dall’architetto Mario Botta, che è originario della regione. L’offerta culturale nella regione è ampia e i musei, il Teatro dell’Architettura, le gallerie d’arte ed il Teatro di Chiasso propongono interessanti programmi nel corso di tutto l’anno. La Carta MAM, acquistabile presso i musei d’arte della regione, permette di ottenere uno sconto del 20% per visitare le esposizioni del m.a.x. Museo di Chiasso, del Museo Vincenzo Vela, della Pinacoteca Zuest di Rancate, del Teatro dell’architettura e del Museo d’arte di Mendrisio, che si trova all’interno del complesso di San Giovanni dove occupa gli spazi di un antico convento.  

Sulla piazza antistante il municipio di Mendrisio, all’interno di Casa Croci, si trova inoltre il Museo del Trasparente il primo spazio espositivo dedicato a uno straordinario patrimonio artistico e storico: i Trasparenti, dei particolari dipinti traslucidi la cui peculiarità tecnica d’esecuzione e la lunga tradizione sono intimamente legati alla Tradizione vivente delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio, oggi inserita nella lista dei Beni immateriali culturali dell’UNESCO. 

 
 
 

ATTRATTIVE TURISTICHE

 
 

Scopri la altre regioni